In questo giovedì 18 settembre, le cucine del mezzogiorno sono particolarmente affollate. C’è spazio, però, per una delle ricette innovative di David Fiordigiglio, che oggi prepara il fior d’insalata.
Ingredienti
- 1 cespo di lattuga verde, 1 cespo di lattuga rossa, 100 g cipolla fritta, 120 ml olio evo, sale, 40 ml aceto di lamponi, 50 g noci, cipolline in agrodolce
- Salsa Alabama: 250 g maionese, aglio in polvere, zucchero, 1 cucchiaio di rafano in polvere, 1 cucchiaio di senape al miele
- Salsa alle arachidi: 100 g arachidi salate, 40 ml olio di semi
- Gazpacho: 100 g foglie di lattuga verde, 174 di cipolla, 50 ml olio, 30 ml aceto bianco, 1 avocado
- Vinagrette: cuori di pomodoro, olio all’erba cipollina
- fiori eduli
Procedimento
Salsa Alabama: in una ciotola, mescoliamo la maionese con la senape al miele, il rafano in polvere, l’aglio in polvere ed un pizzico di zucchero.
Salsa alle arachidi: mettiamo nel frullatore le arachidi salate, l’olio di semi ed un pizzico di sale e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Gazpacho: in un frullatore, mettiamo le foglie di lattuga verde, la cipolla cruda, l’olio, l’aceto bianco e frulliamo. Uniamo la polpa di avocado e frulliamo ancora. Se occorre, aggiungiamo poca acqua.
Prendiamo i cespi di lattuga, verde e rossa, e dopo averli lavati e asciugati, li condiamo con olio, aceto e sale. Farciamo gli spazi tra le foglie con la salsa alabama, quella alle arachidi, cipolla fritta, le cipolline in agrodolce, le noci. A parte, serviamo il gazpacho.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it