fish & chips di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: fish & chips di Gian Piero Fava

fish & chips di Gian Piero FavaGian Piero Fava e la sua cucina gourmet conquistano la scena del mezzogiorno di Rai1. Il cuoco romano, oggi, prepara un classico della cucina inglese, ma a suo modo. Ecco fish & chips.

Ingredienti

  • 1 filetto di baccalà, 50 g farina di riso, 300 g farina 00, 200 g amido di mais, 5 g lievito di birra, 65 ml birra, panko, 2 l olio per friggere
  • 6 patate colorate, rosmarino
  • Salsa: 300 g piselli, 2 scalogni, succo di 1 limone, menta
  • ravanelli, germogli

Procedimento

Per la pastella, in una ciotola, misceliamo la farina di riso, quella 00 e l’amido di mais. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e la birra chiara, mescolando con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Lasciamo riposare per 1 ora.

Prendiamo i filetti di baccalà (già dissalato) e li passiamo nella farina. Quindi li immergiamo nella pastella e, infine, li passiamo nel panko. Li preleviamo e li tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo, lasciando friggere fino a doratura.

Per le patate, le peliamo, le tagliamo a spicchi e le sbollentiamo per pochi istanti. Le scoliamo, le asciughiamo e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a farle diventare dorate e croccanti. Le scoliamo su carta assorbente e le saliamo prima di servire (profumiamo con del rosmarino).

Salsa: in un pentolino, facciamo rosolare lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio. Uniamo i piselli e li lasciamo insaporire. Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente. Una volta cotti, li frulliamo con il mixer ad immersione.

Tartara: mescoliamo la maionese con un trito fine di cetriolini sott’olio, capperi, erba cipollina, scorza grattugiata e succo di limone.

Con il mixer ad immersione, frulliamo i pomodorini. Li filtriamo, quindi montiamo il coulis aggiungendo dell’olio a filo e del succo di limone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fish & chips di Gian Piero Fava
Pubblicata il