
Ingredienti
- Milk Roux: 20 g farina 0, 80 g latte
- Impasto: milk Roux, 800 g farina 0, 200 g semola, 15 g lievito di birra fresco, 500 g acqua, 50 g burro, 40 g miele, 25 g sale, 2 uova
Procedimento
Milk Roux: in un pentolino, scaldiamo il latte insieme alla farina, mescolando con una frusta manuale, fino a far addensare il composto. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Impasto: in una ciotola, mettiamo le farine, semola e 00, il milk Roux freddo, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio, aggiungendo anche le uova ed il miele. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, uniamo il burro e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.
Dividiamo l’impasto in panetti da circa 100 g, che ripieghiamo su loro stessi, rendendoli rotondi e lisci. Disponiamo le palline ottenute su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 45 minuti al caldo).
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 10 minuti.
Per la farcitura, prepariamo una pastella con farina, amido e acqua, immergiamo il filetto di baccalà nella pastella, quindi lo rotoliamo nel pangrattato o panko e lo friggiamo fino a doratura.
Tagliamo il panino a metà e lo farciamo con una fettina di cheddar o altro formaggio, il baccalà fritto e la salsa tartara (maionese, senape e cetriolini).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


