focaccia quasi un castagnaccio di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: focaccia quasi un castagnaccio di Fulvio Marino

focaccia quasi un castagnaccio di Fulvio MarinoCome sempre, l’onere e l’onore di chiudere il menu del giorno spetta a Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, ci regala la sua ricetta di un lievitato dolce, squisitamente autunnale. Ecco la focaccia quasi un castagnaccio.

Ingredienti

  • 200 g farina di castagne, 300 g farina grano tenero 0, 10 g lievito di birra fresco, 200 ml latte, 30 g zucchero, 1 cucchiaino di cacao, 8 g sale, 20 ml olio evo
  • rosmarino, pinoli

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina di castagne con quella di frumento. Uniamo il lievito fresco sbriciolato e, pian piano, il latte, mescolando con un cucchiaio fino a formare l’impasto.

Aggiungiamo lo zucchero, il cacao amaro in polvere, il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per circa 10 minuti. A questo punto, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente.

Diamo una piega all’impasto (che sarà piuttosto denso) e lo posizioniamo su una teglia 30×40 cm foderata con carta forno. Copriamo e lasciamo riposare altri 45 minuti.

Con le mani, stendiamo l’impasto all’interno della teglia, fino a raggiungere i bordi. Ungiamo la superficie con olio e distribuiamo sopra i pinoli, del rosmarino ed una spolverata di sale. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia quasi un castagnaccio di Fulvio Marino
Pubblicata il