
Ingredienti
- Frolla: 500 g farina 00, 300 g burro, 200 g zucchero a velo, 80 g tuorli, vaniglia
- Streusel: 125 g farina 00, 100 g farina di mandorle, 125 g burro, 125 g zucchero
- Fondente: 290 g cioccolato fondente, 230 g burro, mezzo cucchiaino di tè al gelsomino, 1 uovo, 40 g tuorli, 40 g zucchero
Procedimento
Ganache: tagliamo il cioccolato fondente a pezzetti e lo facciamo fondere a 55⁰, a bagnomaria o al microonde, mescolando spesso. In un pentolino sciogliamo il burro, poi mettiamo in infusione per 10 minuti le bustine di tè al gelsomino. Coliamo il burro fuso aromatizzato sul cioccolato fuso e misceliamo bene; uniamo anche lo zucchero e mescoliamo. Incorporiamo un uovo intero, 2 tuorli, mescoliamo, inseriamo in una sacca da pasticceria e lasciamo riposare nel frigorifero.
Frolla: con le fruste, o in planetaria, montiamo il burro freddo a pezzetti con lo zucchero a velo. Uniamo la vaniglia, poi un tuorlo e la farina e lasciamo impastare per pochi istanti. Compattiamo il panetto e lo lasciamo riposare in frigorifero.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


