frittata di riso al salto di Filippo Billi

“É sempre mezzogiorno”: frittata di riso al salto di Filippo Billi

 Filippo Billi, oggi, è da solo ed ha deciso di aiutare un altro cuoco in cucina, ovvero Daniele Persegani. Con lui, il ‘gemello’ Billi prepara un piatto semplice e goloso, ovvero la frittata di riso al salto.

Ingredienti

  • 550 g riso Carnaroli, 250 g stracchino, 100 g piselli, 200 g asparagi, 3 carote, 1 spicchio d’aglio, 4 uova, 60 ml latte, 70 g formaggio grattugiato, burro, noce moscata, erbe aromatiche, pangrattato, olio, sale e pepe

Procedimento

In una padella, facciamo stufare i piselli con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.

Puliamo gli asparagi, li peliamo e li tagliamo a rondelle. Li mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio, quindi uniamo le carote pelate e tagliate a rondelle sottili.

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il formaggio grattugiato ed il latte, sale, pepe e noce moscata in polvere. Uniamo il riso che abbiamo precedentemente lessato, lavato e fatto raffreddare.

Uniamo anche le verdure spadellate, un trito di prezzemolo e/o basilico e mescoliamo per bene.

frittata di riso al salto di Filippo Billi

Scaldiamo per bene una padella imburrata. Spolveriamo con del pangrattato il fondo ed i bordi e versiamo all’interno metà dell’impasto di riso, che appiattiamo sul fondo, creando una piccola conca al centro. Inseriamo nella conca lo stracchino e copriamo con il riso rimasto, che livelliamo per bene. Copriamo e lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco medio. A questo punto, la giriamo e lasciamo cuocere anche l’altro lato. Possiamo finire di cuocerla in forno.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittata di riso al salto di Filippo Billi
Pubblicata il