frittelle di pomodoro di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: frittelle di pomodoro di Daniele Persegani

frittelle di pomodoro di Daniele PerseganiDaniele Persegani ci concede il bis e, dopo i tortelli piacentini (qui), ci prepara uno sfizio fritto davvero imperdibile, da preparare con gli ultimi pomodori di stagione. Ecco le frittelle di pomodoro.

Ingredienti

  • 500 g pomodori, 1 cipolla rossa, 180 g farina, 150 g feta, 16 g lievito istantaneo per salati, 1 cucchiaino di zucchero, 1 pizzico di cannella, basilico, origano, olio per friggere, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo i pomodori a dadini, privandoli dei semi. Li saliamo e li lasciamo scolare un po’ all’interno di un colino.

Li mettiamo in una ciotola con un trito fine di cipolla, un cucchiaino di zucchero, una spolverata di cannella se gradita, la feta sbriciolata e la farina e cominciamo ad impastare con le mani. Aggiungiamo anche il lievito istantaneo per salati (va bene anche per dolci, NON vanigliato). Impastiamo per bene con le mani, fino a formare un impasto omogeneo. Profumiamo con un trito di erbe aromatiche fresche. Lasciamo riposare in frigorifero per qualche minuto.

In padella, scaldiamo un dito d’olio. Mettiamo a friggere l’impasto a cucchiaiate, schiacciandolo leggermente. Lasciamo dorare sui due lati e scoliamo su carta assorbente.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle di pomodoro di Daniele Persegani
Pubblicata il