fritti newyorkesi di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: fritti newyorkesi di Daniele Persegani

fritti newyorkesi di Daniele PerseganiNon c’è tregua per Daniele Persegani, che da svariate stagioni porta il ‘pane quotidiano’ sulle nostre tavole. Oggi, il panettiere piemontese prepara un lievitato perfetto per arricchire ed abbellire la tavola delle feste. Ecco i fritti newyorkesi.

Ingredienti

  • 1 vasetto di cetriolini, 1 cavolfiore, 1 bicchiere di aceto di mele, 250 g farina 00, 100 g fioretto di mais, 350 ml birra, 1 cucchiaino di baking, aglio in polvere, peperoncino in polvere
  • 100 g maionese, aneto, 1 cucchiaio di senape, salas Worchester

Procedimento

Pastella: in una ciotola, mettiamo la farina 00, la farina di mais fioretto, un pizzico di peperoncino e di aglio in polvere ed un cucchiaino di lievito istantaneo per salati. Mescoliamo, quindi aggiungiamo pian piano la birra, mescolando fino ad ottenere una pastella cremosa.

Tagliamo i cetriolini sott’olio a metà, per il lungo, li immergiamo nella pastella e li tuffiamo subito nell’olio con profondo e caldo.

Sbollentiamo il cavolfiore, diviso in cimette, in acqua e aceto di mele per circa 5 minuti. Lo scoliamo, lo passiamo nella pastella e infine lo friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per accompagnare, mescoliamo la maionese con la senape, qualche goccia di worchester e dell’aneto tritato. A piacere, aggiungiamo del tabasco.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fritti newyorkesi di Daniele Persegani
Pubblicata il