Nel ricchissimo menu di oggi c’è anche il piatto di Antonio Paolino. Il cuoco campano, che condisce ogni sua ricetta con una bella canzone, oggi prepara un primo piatto di mare, i fusilloni estivi.
Ingredienti
- 320 g fusilloni, 1 kg vongole, 150 g provolone, 400 g pomodori gialli, 80 ml olio evo, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere d’acqua, mezzo peperoncino, prezzemolo, sale
- Salsa: 60 g prezzemolo, 100 ml olio evo, acqua, sale
Procedimento
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con gli spicchi d’aglio ed i gambi di prezzemolo, peperoncino se gradito. Uniamo le vongole, un po’ d’acqua, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Appena si aprono, spegniamo il fuoco. Le sgusciamo e filtriamo la loro acqua.
In un’altra padella, mettiamo a rosolare i pomodorini gialli (in salamoia o in barattolo) con olio ed aglio. Serviranno circa 10 minuti.
Uniamo ai pomodorini rosolati le vongole sgusciate e la loro acqua.
Salsa: sbollentiamo le foglie di prezzemolo in acqua per 30 secondi. Lo scoliamo in acqua e ghiaccio, quindi lo scoliamo, lo strizziamo e lo mettiamo nel mixer con abbondante olio e poco sale. Frulliamo ad immersione. Setacciamo la salsa con il colino.
Scoliamo i fusilli al dente e li finiamo di cuocere con il sugo di pomodori e vongole ed il prezzemolo tritato. Se abbiamo poco tempo, per addensare il sugo aggiungiamo un cucchiaio di amido di mais sciolto in acqua fredda. Serviamo con la salsa al prezzemolo ed il provolone tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
