
Ingredienti
- 1 galletto, 2 kg patate, 500 g castagne, 200 ml latte, 50 g burro, 10 pomodorini, 50 g senape, semi di sesamo, menta, olio, sale e pepe
Procedimento
Compriamo il galletto disossato e già a pezzi. Lo spennelliamo con della senape. Scaldiamo per bene una padella con un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare il galletto con sale e pepe. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma vivace per circa 15 minuti, girandolo a metà cottura. Una volta cotto, lo passiamo nei semi di sesamo bianchi o neri.
In una padella, facciamo rosolare i pomodorini pelati ed interi con una noce di burro, sale e pepe.
Contorno: peliamo le patate, le tagliamo a pezzettoni e le mettiamo in una pentola insieme alle castagne pelate. Copriamo con l’acqua e lasciamo bollire per circa 15-20 minuti: la patata dev’essere cotta. A fine cottura, scoliamo il tutto dall’acqua, quindi uniamo il burro, un filo d’olio, sale, pepe e lavoriamo il tutto con le fruste elettriche (quelle per fare i dolci) fino ad ottenere una purea setosa.
Trasferiamo la purea ottenuta all’interno di uno stampo per ciambelle imburrato e cosparso di pangrattato. Livelliamo e mettiamo in forno caldo a 180° per circa 10-20 minuti: deve asciugarsi un po’.
Serviamo la ciambella di purè con sopra il galletto ed i pomodorini rosolati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


