Zia Cri chiude il ventaglio di proposte di questo martedì 10 febbraio. La cuoca romagnola, sempre più raggiante ed innamorata, prepara un primo piatto, i garganelli carciofi e piselli.
Ingredienti
- 3 uova, 300 g farina 00
- 100 g scaglie di pecorino, prezzemolo
- 2 scalogni, 3 carciofi, 150 g piselli, 80 g guanciale, 4 pomodorini secchi, 400 g passata di pomodoro, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo con farina e uova. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile, ritagliamo dei quadratini e, con l’apposito strumento ed un bastoncino, creiamo i garganelli. Possiamo comprarli già pronti.
Salsa: in padella, facciamo soffriggere gli scalogni tritati insieme al guanciale a listarelle ed un filo d’olio. Uniamo i piselli già sbollentati ed i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili. Lasciamo rosolare, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro ed i pomodorini secchi tritati e lasciamo cuocere circa mezz’ora, coperto e a fuoco dolce.
Lessiamo la pasta in acqua bollente e salata. La scoliamo e la saltiamo con il sugo. Serviamo con scaglie di pecorino o parmigiano.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


