
Ingredienti
- 1 kg patate, 250 g farina 00, 1 uovo, sale, noce moscata
- 400 g macinato di manzo, 400 g macinato di maiale, 4 fette di guanciale, 4 salsicce, 300 ml passata di pomodoro, 200 g concentrato di pomodoro, vino rosso, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, rosmarino, salvia, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo il guanciale a dadini o listarelle, la salsiccia a tocchetti, le carni macinate, sale, pepe, mazzetto di erbe aromatiche e lasciamo rosolare il tutto per bene, a fiamma alta. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per 2-3 ore, coperto, a fuoco basso.
Gnocchi: lessiamo le patate intere e con la buccia. Una volta cotte, le spelliamo e le schiacciamo. Una volta raffreddate, aggiungiamo l’uovo, la farina 00, sale e noce moscata ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti e cuociamo in acqua bollente e salata: quando vengono a galla, facciamo bollire ancora 1-2 minuti. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il ragù.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


