
Ingredienti
- 1 kg patate, 300 g farina 00, 600 g taleggio, 10 g sale, noce moscata
- 150 g formaggio grattugiato, erba cipollina
- Ragù: 1 kg macinato di maiale, 50 g carota, 50 g cipolla, 50 g sedano, 50 g burro, 100 ml vino bianco, 1 l brodo vegetale, rosmarino, salvia, alloro, noce moscata, olio, sale e pepe
Procedimento
Gnocchi: lessiamo le patate intere, le schiacciamo e le lasciamo raffreddare. Uniamo alle patate il sale, il pepe, la noce moscata e la farina 00; impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Ricaviamo delle noci di impasto ed inseriamo al centro un tocchetto di taleggio, quindi richiudiamo a creare una sfera liscia. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario (almeno 5 minuti).
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con il burro ed un filo d’olio. Profumiamo con un trito di rosmarino, salvia ed una foglia di alloro (che toglieremo), sale e pepe. Nel frattempo, in una padella, facciamo rosolare il macinato di maiale con un filo d’olio, a fiamma altissima. Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo il macinato rosolato al soffritto; lasciamo insaporire. Aggiungiamo il brodo, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 2 ore.
Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo in padella con il ragù. Serviamo con formaggio grattugiato ed erba cipollina tritata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


