La Campania è protagonista, oggi. Oltre agli Improtas, arriva in cucina anche Antonio Paolino. Il cuoco canterino, oggi, prepara un primo piatto della tradizione campana, ovvero gli gnocchi alla sorrentina.
Ingredienti
- 500 g patate, 200 g farina 00, 4 foglie di basilico
- 400 g passata di pomodoro, 200 g fiordilatte, 30 ml olio, 1 spicchio d’aglio, 4 foglie di basilico, 60 g formaggio grattugiato
Procedimento
Sugo: in un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e delle foglie di basilico. Togliamo l’aglio e mettiamo a cuocere la passata di pomodoro con una presa di sale, per circa 15 minuti.
Per lo gnocco, lavoriamo le patate lesse già schiacciate e fredde con la farina e del basilico fresco tritato. Con l’impasto ottenuto, formando dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Li cuociamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, aspettiamo un paio di minuti. Li scoliamo direttamente nel sugo di pomodoro e saltiamo qualche istante.
A fuoco spento, aggiungiamo la mozzarella sbriciolata con le mani ed il parmigiano grattugiato. Mescoliamo pochi istanti e serviamo. Possiamo anche ripassarli in forno.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
