
Ingredienti
- 1 kg patate, 350 g farina 00, 80 g formaggio grattugiato, 1 uovo, noce moscata
- 300 g pomodorini, 1 barattolo di salsa di pomodoro, 2 mozzarella, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo gli gnocchi: lessiamo le patate intere, le spelliamo e le schiacciamo, quindi le facciamo raffreddare. Uniamo alla purea di patate fredda il parmigiano grattugiato, la farina, l’uovo ed una spolverata di noce moscata; impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Condimento: in un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo lo spicchio d’aglio, il basilico fresco ed i pomodorini a metà e lasciamo cuocere qualche minuto. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere circa 20 minuti, aggiustando di sale.
Con l’impasto degli gnocchi, creiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Possiamo scegliere di rigarli con la forchetta o meno. Li cuociamo in acqua salata e bollente: quando vengono a galla, aspettiamo 1 minuto di bollore e li scoliamo.
Mescoliamo gli gnocchi al sugo di pomodoro e li mettiamo all’interno di una pirofila, con sopra la mozzarella a pezzettoni, abbondante parmigiano grattugiato e passiamo in forno caldo a 220° fino al formarsi di una crosticina dorata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


