E’ mancato per un po’dalle cucine del mezzogiorno, in seguito alla scomparsa dell’amato papà, ma oggi torna tra gli amici di Rai1 per proporre uno dei suoi piatti di montagna. Cristian Bertol prepara gli gnocchi con funghi e pomodorini.
Ingredienti
- Gnocchi: 2 kg patate, 300 g farina, 2 tuorli, sale
- 400 g funghi misti, 15 pomodorini, 2 scalogni, erba cipollina, olio
Procedimento
Gnocchi: lessiamo le patate intere e con la pelle. Le scoliamo, le peliamo e le schiacciamo. Una volta fredde, le lavoriamo insieme alla farina, i tuorli ed il sale.
Ottenuto un impasto omogeneo, formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Li cuociamo in acqua bollente e salata per pochi minuti: quando vengono a galla, aspettiamo 1-2 minuti dal bollore.
Condimento: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere lo scalogno tritato. Uniamo i funghi freschi o congelati già affettati, sale, pepe e lasciamo cuocere a fiamma alta. Uniamo i pomodorini, che abbiamo sbollentato e spellato, mantenendoli interi. Profumiamo con erba cipollina tritata.
Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il condimento.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
