
Ingredienti
- 500 g patate, 200 g farina 00, 1 uovo, noce moscata, sale
- 4 funghi porcini, 6 fette di guanciale, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, timo, brodo vegetale, olio, sale e pepe
- Salsa: 50 g pecorino grattugiato, 300 ml panna, 1 scalogno, timo
- Pesto: 2 mazzetti di rucola, 50 g anacardi, 50 g pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, ghiaccio
- 70 g formaggio grattugiato, 60 g scaglie di pecorino, prezzemolo tritato
Procedimento
Salsa: facciamo bollire la panna con timo e scalogno, fino a ridurre della metà il volume iniziale. Quando la panna si è ridotta, spegniamo ed aggiungiamo il pecorino grattugiato.
Gnocchi: schiacciamo le patate lessate ed aggiungiamo la farina, l’uovo intero, sale e noce moscata ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Formiamo dei rotolini, che tagliamo a tocchetti. Li righiamo con l’apposito strumento e li lessiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti (vengono a galla).
Pesto: nel mixer, mettiamo la arachidi, il pecorino grattugiato, la rucola, 1-2 cubetti di ghiaccio, l’olio, l’aglio se gradito e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Mettiamo a cuocere i gambi dei funghi a pezzi in un pentolino con olio, aglio e timo. Una volta cotti, li frulliamo.
In padella, scaldiamo aglio, olio e peperoncino e mettiamo a rosolare le cappelle dei funghi a pezzetti. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo insieme ai funghi. Li serviamo su un letto di crema di pecorino, con sopra del pesto di rucola e la crema di funghi. Finiamo con scaglie di pecorino.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



