
Ingredienti
- 300 g semolino, 900 ml latte, 2 tuorli, 60 g burro, sale
- 1 l passata di pomodoro, formaggio grattugiato, 300 g mozzarella, 1 spicchio d’aglio, basilico
Procedimento
In una pentola, scaldiamo il latte con il burro ed il sale, fino a raggiungere il bollore. Versiamo il semolino a pioggia, mescolando, e lasciamo cuocere fino ad ottenere una sorta di polenta (sempre mescolando). Spegniamo, uniamo i tuorli e mescoliamo. Lasciamo raffreddare.
Con l’impasto, creiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti.
Creiamo un primo strato di salsa di pomodoro e formaggio grattugiato all’interno di una pirofila. Distribuiamo sopra gli gnocchi di semolino, quindi copriamo con altro sugo e formaggio grattugiato. Distribuiamo sopra metà della mozzarella sbriciolata e ripetiamo gli strati: gnocchi, sugo, formaggio e mozzarella. Li passiamo in forno caldo a 180° per 15 minuti; gli ultimi 4 minuti modalità grill.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


