
Ingredienti
- 500 g semola rimacinata di grano duro, 400 ml vino rosso, 150 ml acqua
- 450 g salsiccia, 2 scalogni, semi di finocchio, mezzo bicchiere vino bianco, 1 mazzetto aromatico, olio, sale e pepe
- 400 g funghi freschi misti, 100 g cotenna di speck, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, olio
- 150 g pecorino siciliano, prezzemolo
Procedimento
Prepariamo l’impasto con semola, acqua e vino rosso (Nero d’Avola in questo caso). Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Creiamo dei serpentelli, che tagliamo della lunghezza di 4 polpastrelli e rendiamo cavi premendo con gli stessi polpastrelli. Lessiamo gli gnocculi in acqua salata.
Condimento: in un tegame, mettiamo a rosolare lo scalogno tritato con un filo d’olio e poca acqua. Uniamo la salsiccia sgranata, un mazzetto di erbe profumate e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Tagliamo i funghi freschi a dadini o fettine. In padella, facciamo rosolare la cotenna di speck con un filo d’olio. Uniamo i funghi e lasciamo rosolare a fiamma vivace, aggiungendo poca acqua di cottura o brodo se occorre. Una volta cotti, ne frulliamo 1/3 con il mixer ad immersione.
In una padella capiente, quindi, mettiamo i funghi frullati, quelli interi, il ragù di salsiccia e scaldiamo. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Serviamo con una spolverata di pecorino grattugiato e del prezzemolo tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span



