
Ingredienti
- 180 g farina 00, 100 g burro, 1 litro di latte, 3 uova, 50 g formaggio grattugiato, 200 g mortadella, 100 g groviera, 3 cucchiai di pangrattato, noce moscata, sale
Procedimento
Prepariamo una besciamella particolarmente densa. Facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e lasciamo rosolare fino a doratura. Uniamo il latte ben caldo e mescoliamo sul fuoco fino a raggiungere il bollore.
Versiamo la besciamella in una ciotola ed aggiungiamo il formaggio grattugiato ed il groviera a pezzetti. Profumiamo con della noce moscata ed aggiungiamo anche la mortadella a dadini e le uova, uno alla volta, continuando a mescolare.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata e spolverata con pangrattato. Spolveriamo la superficie con del pangrattato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 60 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


