In questo venerdì di fine novembre, Barbara De Nigris ci ingolosisce con uno dei suoi secondi piatti che profumano di Natale. La cuoca di montagna prepara un gulash con polenta.
Ingredienti
- 800 g manzo, 2 cipolle, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino rosso, 20 g concentrato di pomodoro, 2 litri brodo di carne, 15 g paprika dolce, 5 g paprika piccante, 3 foglie di alloro, 10 bacche di ginepro, semi di cumino, timo, olio di semi, olio evo, farina 00, sale e pepe
- 500 g farina di mais integrale, 2 l acqua, 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio di sale grosso
- erba cipollina
Procedimento
Per la polenta, scaldiamo l’acqua con l’olio ed il sale grosso. Aggiungiamo la farina di polenta a pioggia e, mescolando con una frusta, facciamo cuocere per il tempo necessario (seguite le indicazioni della confezione). Una volta pronta, la mantechiamo con del burro a dadini (facoltativo).
Tagliamo la carne a pezzettoni, che infariniamo e friggiamo in olio caldo e profondo fino a leggera doratura: deve sigillarsi.
In un tegame, facciamo stufare la cipolla grattugiata con un filo d’olio. Uniamo la paprika dolce e piccante, il concentrato di pomodoro, il cumino, timo e lasciamo soffriggere qualche istante. Uniamo la carne fritta in precedenza e facciamo insaporire, salando il tutto. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo le bacche di ginepro e le foglie di alloro. Copriamo con il brodo di carne (abbondante), mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza / 2 ore.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


