Daniele Persegani torna nelle cucine del mezzogiorno, dopo lo stop dovuto allo sciopero dei dipendenti Rai di Milano, per proporre un primo piatto di pasta fresca. Il cuoco emiliano prepara gli ingannapreti con ragù d’autunno.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- Salsa: 1 scalogno, 1 carota, 1 costa di sedano, 150 g macinato di suino, 100 g petto di pollo macinato, 400 g funghi misti, 1 bicchiere di vino bianco, 1 mazzetto aromatico, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 100 g formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
In una padella, facciamo rosolare i funghi misti e freschi con un filo d’olio.
In padella, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo le due carni macinate e le lasciamo rosolare a fuoco vivace. Sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro, il mazzetto di erbe aromatiche ed i funghi rosolati. Lasciamo cuocere per circa 1 ora. Una volta pronto, mantechiamo con il formaggio grattugiato.
Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo dei quadratini; congiungiamo due vertici, creando un triangolino, quindi congiungiamo le altre due estremità (foto). Cuociamo la pasta in acqua salata per pochi minuti. La scoliamo e la saltiamo con il ragù.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



