Mauro e Mattia Improta tornano in cucina insieme, in attesa di prendere strade diverse per la stagione estiva (dove andrà, quest’anno, Mattia?). I due cuochi campani propongono un classico dell’estate, l’insalata di polpo.
Ingredienti
- 1 polpo, 3 patate, 1 limone, 1 lime, 1 scarola riccia, 30 g olive, 1 rapa rossa, 1 mango, 30 g zucchero di canna, rosmarino, prezzemolo, zenzero, olio, sale
Procedimento
Portiamo a bollore una pentola d’acqua con alloro, sedano, carota e cipolla a pezzettoni, quindi immergiamo i tentacoli del polpo, facendo su e giù fino a farli arricciare. Una volta arricciati, immergiamo il polpo per intero e lasciamo bollire per 20 minuti; spegniamo e lasciamo immerso nell’acqua bollente per altri 20 minuti. Lo scoliamo e ne ricaviamo i tentacoli, che mettiamo a rosolare in padella con olio e rosmarino, fino a farlo abbrustolire.
Tagliamo la polpa del mango a spicchi e la mettiamo a caramellare in padella con una spolverata di zucchero di canna.
All’interno di una pirofila, disponiamo le foglie di scarola riccia con sopra la barbabietola precotta a dadini, sale, pepe, olive denocciolate, olio abbondante e lasciamo marinare. Lavoriamo il tutto con le mani, ‘strizzandolo’, in modo da rendere più tenera la scarola.
Schiacciamo le patate lesse e le condiamo con sale, pepe, olio, succo e scorza grattugiata del lime. Mescoliamo ed uniamo la parte morbida del tentacolo del polpo tritato al coltello.
Sul piatto, creiamo una base di patate schiacciate e condite, disponiamo sopra la scarola ed i condimenti, quindi posizioniamo i tentacoli rosticciati e finiamo con il mango caramellato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
