L’ultimo giorno di scuola (di cucina) è ormai prossimo e Daniele Persegani è determinato più che mai nell’esaminare la malcapitata Giovanna Civitillo. Oggi, in particolare, il prof Persegani verifica se la povera allieva è capace di preparare le insalate di riso.
Ingredienti
- Classica: 300 g riso bianco, 100 g piselli, 50 g carciofi sott’olio, 50 g funghi sott’olio, 50 g olive, 1 carota, 4 uova, 70 g peperoni sott’aceto, 50 g cetriolini sott’aceto, 100 g maionese
- Venere: 300 g riso venere, 200 g salmone affumicato, 200 g gamberi, 2 zucchine, 1 avocado, 1 pomodoro, 2 limoni, 5 filetti di acciughe, semi di sesamo, olio
Procedimento
Lessiamo il riso seguendo queste proporzioni: 1 litro di acqua, 10 g di sale e 100 g di riso. Possiamo scegliere il riso che più preferiamo. Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare.
Classica: scoliamo i peperoni ed i cetriolini sott’aceto e li tagliamo a pezzettini.
In una ciotola capiente, mettiamo il riso già cotto, peperoni e cetriolini, la carota grattugiata, i piselli sbollentati, i carciofini ed i funghi sott’olio a pezzettoni, le olive denocciolate, le uova sode tagliate in 4 e mescoliamo per bene il tutto. Serviamo con ciuffi di maionese.
Venere: tritiamo al coltello il salmone affumicato. Puliamo i gamberi e li scottiamo in padella con un filo d’olio, del sale e dei semi di sesamo.
Grattugiamo la zucchina e la condiamo con olio, sale e limone. Lasciamo marinare qualche minuto.
In una ciotola, quindi, mettiamo il riso nero già cotto e freddo, il salmone, i gamberi saltati, le zucchine marinate, le acciughe tritate, il pomodoro a dadini e la polpa dell’avocado a dadini. Condiamo il tutto con il succo di 1 limone e mescoliamo per bene.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
