involtini da competizione di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: involtini da competizione di Andrea Mainardi

involtini da competizione di Andrea MainardiIl Carnevale è ormai alle porte e Andrea Mainardi è più scatenato che mai. Il cuoco bergamasco, con buona pace di Evelina, prepara gli involtini da competizione.

Ingredienti

  • 2 cespi di radicchio rosso, 150 g pancetta a fette, 150 g noci tritate, 100 ml panna, 2 tomini, succo di mezzo limone, formaggio grattugiato, farina di mais, prezzemolo, ghiaccio, olio, sale

Procedimento

Ricaviamo le foglie di radicchio, le più grandi, quindi le scottiamo in acqua salata per pochi istanti, in modo da ammorbidirle. Le scoliamo in acqua e ghiaccio.

Disponiamo le fette di pancetta sul piano e posizioniamo sopra le foglie di radicchio scottate. Sopra, un pezzo di tomino, noci sbriciolate e formaggio grattugiato (foto). Arrotoliamo il tutto sul tomino, creando degli involtini, che disponiamo all’interno di una pirofila. Spolveriamo con formaggio grattugiato e farina di polenta e cuociamo in forno caldo a 200° per 5 minuti.

Salsa: mescoliamo la panna semi montata con il succo di limone ed una presa di sale.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini da competizione di Andrea Mainardi
Pubblicata il