Reduce dai suoi innumerevoli viaggi per il mondo e l’Italia, Fabrizio Nonis fa tappa nel bosco di Antonella per proporre un secondo piatto sfizioso, ovvero gli involtini di vitello con cipolla.
Ingredienti
- 9 fettine di vitello, 2 cucchiai di noci, 2 cucchiai di uvetta, 100 g formaggio erborinato (tipo gorgonzola), 2 cucchiai di pangrattato, 1 cipolla, prezzemolo, salvia, olio, sale
- 4 cucchiai di pangrattato, olio, timo, mezza cucchiaio di paprika dolce
- 100 g valeriana, 50 g formaggio a scaglie, aceto balsamico, olio, sale e pepe
Procedimento
Disponiamo le fettine di vitello sul piano e, su ognuna, mettiamo una noce di gorgonzola, qualche uvetta, un po’ di noci sbriciolate ed arrotoliamo la carne sul ripieno, creando l’involtino.
Misceliamo il pangrattato con la paprika e rotoliamo gli involtini nella panatura. Negli stecchi per spiedino, alterniamo involtini, petali di cipolla e foglie di salvia. Li mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio e con il coperchio, fino a doratura. A metà cottura, sfumiamo con il vino bianco.
Per il contorno, condiamo la valeriana con sale, pepe, olio, scagli di parmigiano e aceto balsamico a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
