Nella prima puntata in diretta del 2026, non poteva mancare l’amatissima Francesca Marsetti, che inizia questo nuovo anno con un dolce di casa. Vediamo come prepara una torta di mele.
Ingredienti
- 600 g mele, 80 g farina 00, 50 g fecola, 120 g uova, 100 g tuorli, 180 g burro, 170 g zucchero, 8 g lievito per dolci, 1 limone, sale
- Salsa: 500 ml panna, 120 g tuorli, 140 g zucchero, cannella
Procedimento
Salsa: in una pentola, a freddo, mettiamo i tuorli e lo zucchero e mescoliamo con una frusta manuale. Profumiamo con un cucchiaino di cannella in polvere, quindi aggiungiamo la panna già bollente e, continuando a mescolare, portiamo a circa 82°: deve addensarsi leggermente e velare il cucchiaio.
Torta: peliamo le mele, le priviamo del torsolo, le tagliamo a fettine sottili e le irroriamo con il succo di mezzo limone.
con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero semolato. Aggiungiamo i tuorli e le uova intere a temperatura ambiente, continuando a montare con le fruste. A piacere, profumiamo con la scorza grattugiata del limone. Ottenuta una montata chiara e spumosa, incorporiamo le polveri setacciate insieme, ovvero farina, fecola e lievito per dolci. Una volta assorbite, uniamo l’impasto alle mele e mescoliamo il tutto per bene.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, lo livelliamo e disponiamo sopra degli spicchi di mele. Facciamo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


