la mia zuppa di Natale di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: la mia zuppa di Natale di Davide Nanni

la mia zuppa di Natale di Davide NanniSarà un Natale all’insegna dell’amore, per Davide Nanni. Il cuoco wild, innamorato perso della sua compagna, prepara uno dei piatti del Natale abruzzese, ovvero la mia zuppa di Natale.

Ingredienti

  • 1 gallina, 2 carote, 1 cipolla dorata, 2 gambi di sedano
  • 300 g macinato di manzo, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, prezzemolo
  • 6 uova, 60 g farina, sale e pepe
  • 1 mazzo di indivia riccia, scorza di 1 limone, formaggio grattugiato

Procedimento

Frittata: separiamo i tuorli dagli albumi, quindi montiamo a neve gli albumi. A parte, con le fruste, lavoriamo i tuorli insieme alla farina, sale e pepe. Incorporiamo ai tuorli gli albumi a neve, mescolando con una spatola.

Spalmiamo l’impasto su una placca da forno foderata con carta forno e la cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti. Una volta pronta e fredda, la tagliamo a dadini.

Polpettine: in una ciotola, mettiamo il macinato di manzo, il formaggio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato, l’uovo ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Creiamo delle polpettine piccole, come nocciole. Le mettiamo a cuocere in padella con un generoso filo d’olio.

Prepariamo il brodo di gallina con largo anticipo. Una volta pronto, mettiamo a lessare l’indivia già lavata e tagliata al coltello. Uniamo anche le polpettine e la frittata. Mescoliamo il tutto e serviamo con una grattugiata di scorza di limone.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta la mia zuppa di Natale di Davide Nanni
Pubblicata il