Anche questo venerdì, Alessandra Spisni torna tra gli amici del mezzogiorno per preparare il piatto principe delle feste e di ogni domenica. Vediamo come preparare le lasagne alla bolognese.
Ingredienti
- Sfoglia: 250 g farina 00, 50 g spinaci cotti e strizzati, 2 uova, noce moscata
- Ragù: 1 kg polpa di manzo macinata, 125 g di sedano, 125 g carota, 250 g cipolla dorata, 150 g di strutto, 750 g di passata di pomodoro, sale grosso, pepe, mezzo bicchiere vino rosso
- Besciamella: 2 l di latte fresco intero, 60 g di farina, 90 g di burro, sale e noce moscata qb
- 100 g di formaggio grattugiato
Procedimento
Per ottenere la sfoglia verde, vi basterà impastare la farina (ed un pizzico di noce moscata) con le uova e gli spinaci scottati e frullati. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ricaviamo le lasagne. Le sbollentiamo per pochi istanti e le facciamo asciugare su un canovaccio pulito.
Prepariamo il ragù. In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla tagliati finemente con dello strutto. Lasciamo appassire bene, aggiungiamo la carne di manzo, saliamo e facciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo la passata di pomodoro, sale e pepe e facciamo cuocere per almeno 3-4 ore, coperto.
Prepariamo la besciamella, mettendo a scaldare il latte con il sale e la noce moscata. In un altro pentolino, sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Aggiungiamo il latte e, mescolando, lasciamo addensare.
Componiamo la lasagna mettendo in una teglia, alla base, un po’ di ragù, quindi alterniamo strati di sfoglia, ragù, besciamella e parmigiano grattugiato. Spolveriamo infine con il parmigiano e inforniamo a 200° per circa 40 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


