C’è tanta Campania, oggi, nel mezzogiorno di Rai1. Arriva in cucina anche Salvatore Giugliano, con uno dei suoi piatti che attingono dalla tradizione. Il cuoco partenopeo prepara le linguine della vigilia.
Ingredienti
- 360 g linguine, 1 kg lupini, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, peperoncino, olio, sale e pepe
- 100 g pane raffermo, 80 g peperone crusco, 1 limone, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio, gambi di prezzemolo e peperoncino fresco. Uniamo i lupini (le vongole), copriamo ed aspettiamo che si aprano.
Per la salsa, sbollentiamo il prezzemolo per pochi secondi. Lo scoliamo sul ghiaccio e lo lasciamo raffreddare. Lo mettiamo nel bicchiere del mixer con il fondo di cottura dei lupini filtrato e frulliamo con il mixer ad immersione.
Facciamo il pane raffermo a dadini in padella, con olio, sale e pepe. Una volta dorato e ben tostato, lo mettiamo nel mixer con il peperone crusco e tritiamo.
In padella, scaldiamo la salsa di prezzemolo e mettiamo a cuocere le linguine molto al dente. Completiamo la cottura e serviamo con i lupini sgusciati e, sopra, la panure di pane e peperone crusco.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


