
Ingredienti
- 500 g maccheroni, 500 g spinaci, 2 cespi di radicchio tardivo, 1 scalogno, 1 l latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 250 g groviera, 150 g formaggio grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe
Procedimento
Scoliamo la pasta a metà cottura e la mettiamo in una ciotola.
Besciamella: facciamo fondere il burro, uniamo la farina e lasciamo rosolare. Sale, noce moscata ed aggiungiamo il latte freddo. Portiamo a bollore, continuando a mescolare. Quando è pronta, spegniamo ed uniamo il groviera a pezzetti.
In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio e del peperoncino. Uniamo gli spinaci già lessati e strizzati e un po’ di radicchio tardivo affettato. Le uniamo alla besciamella.
Tagliamo i cespi di radicchio tardivo rimasti a spicchi. Li disponiamo su una teglia e li condiamo con olio e sale; cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Mescoliamo la pasta con la besciamella e le verdure. Trasferiamo il tutto in una pirofila e copriamo con abbondante formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti. Serviamo con il radicchio cotto in forno.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


