mafalde ai funghi di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: mafalde ai funghi di Davide Nanni

mafalde ai funghi di Davide Nanni
Un gradito ritorno, quello di Davide Nanni. Il cuoco wild, per la prima volta nelle cucine del mezzogiorno (per quest’edizione), prepara un primo piatto autunnale, le mafalde ai funghi.

Ingredienti

  • 260 g mafalde, 4 porcini, 10 finferli, 2 fette di guanciale, 200 g noci sgusciate, 100 g pecorino grattugiato, rosmarino, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In una padella, facciamo rosolare il guanciale a pezzetti con un filo d’olio. Uniamo i funghi misti a pezzetti e lasciamo cuocere.

In un pentolino, facciamo rosolare le noci con un generoso filo d’olio ed un mestolo di acqua di cottura dei funghi per circa 5 minuti. Trasferiamo in un mixer e frulliamo fino ad ottenere una crema.

Affettiamo un porcino e lo mettiamo a grigliare su una padella.

Scoliamo la pasta (le mafalde) e la saltiamo con i funghi spadellati. Dopo qualche istante, uniamo la crema di noci e saltiamo ancora. Serviamo con sopra i porcini grigliati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mafalde ai funghi di Davide Nanni
Pubblicata il