
Ingredienti
- 300 g farina, 3 uova
- Ripieno: 100 g mortadella, 100 g pangrattato, 200 g formaggio grattugiato, 1 salsiccia, 2 uova
- Brodo: 500 g pollo, 500 g manzo, 1 osso di vitello, 1 carota, 1 gambo di sedano, mezza cipolla, sale
Procedimento
Ripieno: in una ciotola, mettiamo il pangrattato e lo bagniamo con il brodo bollente. Profumiamo con la noce moscata in polvere ed aggiungiamo la pasta di salame cruda (o salsiccia sgranata), la mortadella tritata, abbondante parmigiano grattugiato e le uova. Impastiamo per bene e lasciamo riposare in frigorifero.
Tiriamo la sfoglia sottile e la spennelliamo con poco uovo sbattuto. Adagiamo su un lato una biscia di ripieno, quindi arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, formando un serpentello. Mettiamo quest’ultimi a riposare in frigorifero. Li tagliamo a tocchetti e li cuociamo nel brodo per il tempo necessario. Serviamo con brodo e formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



