
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 550 ml acqua, 18 g sale, 30 g olio, 12 g lievito di birra
- 200 g salame, 200 taleggio
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco e gran parte dell’acqua fredda. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo finchè lo stesso è stato completamente assorbito. Mettiamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per un’ora, al caldo.
Ricaviamo dall’impasto lievitato delle pagnotte da circa 180-200 grammi. Diamo la forma di filoncini leggermente allungati, senza piegare. Disponiamo su una teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 20 minuti ancora.
Su un banco NON infarinato, mettiamo la pagnotta lievitata, la stendiamo con il mattarello, in modo da ottenere una lingua. Pieghiamo quest’ultima a 3, quindi la stendiamo ancora con il mattarello. Arrotoliamo la lingua ottenuta su se stessa, ben stretta, in modo da ottenere una chiocciola. Disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.
Con un coltello affilato, incidiamo a metà, quasi fino a raggiungere la teglia. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 200° per 22 minuti.
Ancora un’altra ricetta…






