manzo alle prugne di Darina di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: manzo alle prugne di Darina di Daniele Persegani

manzo alle prugne di Darina di Daniele Persegani

Anche questa volta, Daniele Persegani affianca Angela Frenda nel racconto di una storia speciale, legata al suo ultimo viaggio in Irlanda. Il cuoco emiliano, ispirandosi alle parole pronunciate dalla giornalista di Cook, prepara il manzo alle prugne di Darina.

Ingredienti

  • 800 g polpa di manzo, 250 g prugne secche, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 bicchiere di vino rosso, 1 noce di burro, 2 foglie di alloro, chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, mezzo litro brodo, farina, olio, sale e pepe
  • ciuffi di cavolfiore

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con una noce di burro ed un generoso filo d’olio. Profumiamo con i chiodi di garofano e della cannella.

In una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare la polpa di manzo a dadoni, precedentemente infarinati: deve rosolare bene su tutti i lati.

Uniamo la carne al soffritto e lasciamo insaporire. Sfumiamo con il vino rosso (o birra), sale, pepe e lasciamo evaporare l’alcool. Uniamo le prugne secche denocciolate ed il brodo a coprire il tutto. Copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per lunghissimo tempo (circa 4 ore): deve diventare cremoso.

Per il contorno, scaldiamo abbondante burro e mettiamo a rosolare i ciuffi di cavolfiore già sbollentati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta manzo alle prugne di Darina di Daniele Persegani
Pubblicata il