
Ingredienti
- 500 g farina tipo 00, 12 g lievito di birra fresco, 250 ml acqua, 50 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale, semi di sesamo
- 1 uovo, 125 g burro
- prosciutto cotto, mozzarella, passata di pomodoro, caciocavallo, formaggio grattugiato
Procedimento
Impasto: misceliamo la farina con il lievito fresco sbriciolato, quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero, il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo ancora qualche minuto. Aggiungiamo 50 g di burro morbido e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Assottigliamo un panetto di burro (125 g) con il mattarello e lo facciamo raffreddare in frigorifero. Con il mattarello, stendiamo l’impasto lievitato, creando un rettangolo. Posizioniamo sopra il panetto di burro sottile e ripieghiamo l’impasto sullo stesso, a libro. Stendiamo nuovamente con il mattarello, creando un rettangolo che ripieghiamo a libro. Dividiamo l’impasto in due panetto di egual misura, che copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.
Stendiamo i due panetti con il mattarello, in modo da ottenere due rettangoli sottili. Posizioniamo la prima sfoglia sulla teglia del forno e disponiamo sopra il prosciutto cotto a fette sottili, sopra la mozzarella per pizza a fette, una spolverata di parmigiano e del caciocavallo a fette sottili. Sporchiamo con un po’ di passata di pomodoro e copriamo con la seconda sfoglia, sigillando bene i bordi.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con il sesamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



