Fabio Potenzano è l’autore della dedica di oggi, una ricetta vegetariana per una signora che oggi compie ben 100 anni. Per lei, il cuoco siciliano prepara il melanzana burger.
Ingredienti
- 400 g polpa di melanzane, 150 g patate, 50 g mollica di pane, 60 g formaggio grattugiato, 30 g pomodori secchi, 150 g scamorza, timo, sale e pepe
- 150 g farina 00, 180 ml acqua, 500 g pane grattugiato, 1 l olio per friggere
- Maionese: 160 ml olio di semi, 80 g albume, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 ciuffo di basilico
- pane per hamburger, 2 pomodori, 1 cespo di insalata, 10 anelli di cipolla, olio, origano, sale e pepe
Procedimento
Bucherelliamo la melanzana intera, la posizioniamo all’interno di una pirofila e la cuociamo in forno caldo a 180° per 20 minuti. Una volta cotta, tagliamo la melanzana a metà e con un cucchiaio recuperiamo la polpa. La mettiamo a scolare all’intero di un colino per una notte.
In una ciotola, mettiamo la polpa di melanzana strizzata, le patate lesse schiacciate, la mollica di pane raffermo (non secco), il pomodoro secco tritato, timo, sale, pepe, formaggio grattugiato e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Lo lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Creiamo i burger, inserendo 1/5 dell’impasto di un coppapasta da 10 cm; al centro, mettiamo dei pezzetti di scamorza affumicata. Mettiamo a rassodare in frigorifero o freezer.
Prepariamo una pastella fluida con acqua e farina. Passiamo i burger nella pastella e, subito dopo, nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Tagliamo i pomodori a fette, li spolveriamo con il sale e li lasciamo scolare. Li profumiamo con l’origano secco.
Affettiamo le cipolle, ricavandone degli anelli, che immergiamo nella pastella di acqua e farina e friggiamo nello stesso olio.
Maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo l’albume pastorizzato, l’olio tiepido, succo di limone, sale, foglie di basilico. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere la giusta consistenza.
Componiamo l’hamburger con tutte le preparazione: tostiamo le due metà del panino, le spalmiamo con la maionese e farciamo con pomodoro, burger e anelli di cipolla.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
