Nella nuova puntata del mezzogiorno di Rai1, di venerdì 26 settembre, la talentuosa Chloe Facchini apre il menu giornaliero con un bel dolce, una millefoglie pistacchio e nocciole.
Ingredienti
- 300 g pasta sfoglia, zucchero a velo
- 150 g crema di pistacchi, 200 g nocciole con la pelle, 180 g zucchero, acqua
- Mousseline: 500 ml latte, 80 g tuorlo, 150 g zucchero, 50 g amido di mais, 200 g burro, scorza di limone, vaniglia
Procedimento
Stendiamo la sfoglia ad uno spessore di 2-3 mm, la compriamo già fatta. La posizioniamo su una teglia con carta forno cosparsa di zucchero, copriamo con un altro foglio di carta forno, posizioniamo sopra una seconda teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 195° per 28 minuti.
Crema: in una pentola, scaldiamo il latte con scorza di limone e vaniglia. Con le fruste, montiamo i tuorli con lo zucchero, fino a farli schiarire. Aggiungiamo l’amido e mescoliamo ancora. Versiamo la pastella ottenuta all’interno della pentola con il latte caldo. Mescoliamo con una frusta, sul fuoco, fino a far addensare la crema. Versiamo la crema calda in una ciotola o in planetaria, uniamo il burro a pezzetti e montiamo con le fruste per circa 5 minuti. Copriamo con la pellicola a contatto e la facciamo raffreddare in frigorifero.
Tostiamo le nocciole a 160°. Nel frattempo, in padella, facciamo fondere lo zucchero a secco. Uniamo le nocciole calde, mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Dividiamo la sfoglia in tre quadrati/rettangoli. Su uno, creiamo uno strato di crema gialla, spuntoni di crema di pistacchio e, a piacere, della salvia fresca a pezzetti. Sovrapponiamo gli altri strati di sfoglia e ripetiamo. Decoriamo con le nocciole pralinate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
