
Ingredienti
- 150 g orzo perlato, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 porro, 1 zucchina, 1 finocchio, 1 fetta di zucca, 1 patata, mezzo cavolfiore, 1 scatola di borlotti, 1 scatola di cannellini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 croste di formaggio stagionato, 50 g pesto, 50 g formaggio grattugiato, rosmarino, salvia, acqua, olio, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un dito d’olio con salvia, rosmarino e concentrato di pomodoro. Uniamo, da subito, sedano, carota e cipolla a dadini. Dopo pochi minuti, aggiungiamo le altre verdure: la zucca a dadini, il porro affettato, le zucchine a dadini, il finocchio affettato e lasciamo soffriggere per bene per qualche minuto. Copriamo il tutto con acqua già calda.
Raggiunto il bollore, uniamo i fagioli già cotti, il cavolfiore diviso in cimette e copriamo. Lasciamo cuocere dolcemente per 30 minuti. A questo punto, uniamo le croste di formaggio a dadini piccoli, l’orzo perlato (se ci piace) e lasciamo cuocere ancora 30 minuti.
Serviamo con sopra dei ciuffetti di pesto alla genovese.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


