minestrone di verdura di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: minestrone di verdura di Daniele Persegani

minestrone di verdura di Daniele PerseganiRicettina classica ed imperdibile, quella di oggi dell’infaticabile Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, per la gioia di Evelina, prepara il minestrone di verdura.

Ingredienti

  • 150 g orzo perlato, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 porro, 1 zucchina, 1 finocchio, 1 fetta di zucca, 1 patata, mezzo cavolfiore, 1 scatola di borlotti, 1 scatola di cannellini, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 2 croste di formaggio stagionato, 50 g pesto, 50 g formaggio grattugiato, rosmarino, salvia, acqua, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un dito d’olio con salvia, rosmarino e concentrato di pomodoro. Uniamo, da subito, sedano, carota e cipolla a dadini. Dopo pochi minuti, aggiungiamo le altre verdure: la zucca a dadini, il porro affettato, le zucchine a dadini, il finocchio affettato e lasciamo soffriggere per bene per qualche minuto. Copriamo il tutto con acqua già calda.

Raggiunto il bollore, uniamo i fagioli già cotti, il cavolfiore diviso in cimette e copriamo. Lasciamo cuocere dolcemente per 30 minuti. A questo punto, uniamo le croste di formaggio a dadini piccoli, l’orzo perlato (se ci piace) e lasciamo cuocere ancora 30 minuti.

Serviamo con sopra dei ciuffetti di pesto alla genovese.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta minestrone di verdura di Daniele Persegani
Pubblicata il