
Ingredienti
- 300 g macinato di pollo, 200 g mortadella, 1 uovo, 1 patata, 70 g formaggio grattugiato, mezzo limone, noce moscata, farina 00, prezzemolo, sale, olio
- 600 ml passata di pomodoro, 400 g piselli lessati, 1 cipolla rossa, olio, sale e pepe
- 4 fette di pane
Procedimento
Salsa: in padella, facciamo rosolare la cipolla affettata con un generoso filo d’olio, sale e pepe. Una volta stufata, uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Uniamo i piselli già sbollentati e lasciamo cuocere ancora dolcemente per lungo tempo.
Morbidoni: in una ciotola, mettiamo il macinato di pollo, la mortadella frullata finemente con il mixer, l’uovo intero, la patata lessa schiacciata, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata, prezzemolo tritato, scorza grattugiata di limone ed impastiamo il tutto per bene.
Con le mani, creiamo delle polpette ovali e schiacciate (ne otterremo circa 12), che rotoliamo nella farina e successivamente nell’olio e infine cuociamo in forno già caldo a 230° per 10 minuti o fino a doratura. Una volta sfornate, le finiamo di cuocere insieme al sugo di pomodoro e piselli.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


