Nadalin di Fulvio Marino

Nadalin di Fulvio MarinoIl Natale è ormai alle porte e Fulvio Marino ci regala le ultime idee per rendere ancor più belle e preziose le nostre tavole delle feste. Oggi, il panettiere piemontese prepara un dolce lievitato veneto, il Nadalin.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 12,5 lievito di birra fresco, 100 g uova, 50 g tuorli, 100 ml acqua, vaniglia, 30 g miele, 10 g sale, 140 g burro, scorza di 1 limone
  • 50 g farina di mandorle, 2 albumi, 80 g zucchero a velo
  • 30 g pinoli, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute, i tuorli, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare, aggiungendo anche la vaniglia ed il miele. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido aromatizzato con la scorza grattugiata del limone, in due/tre volte, impastando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo.

Dopo la prima lievitazione, pirliamo l’impasto, creando una sfera liscia, che inseriamo all’interno di uno stampo in carta forno a forma di stella. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.

Per la glassa, dobbiamo semplicemente mescolare gli albumi con lo zucchero a velo e la farina di mandorle.

Spalmiamo la glassa sulla stella lievitata e spargiamo sopra dei pinoli. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Nadalin di Fulvio Marino
Pubblicata il