omelette del contadino di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: omelette del contadino di Barbara De Nigris

omelette del contadino di Barbara De NigrisBarbara De Nigris arricchisce il menu di oggi con una delle sue golose proposte. La cuoca di montagna prepara una deliziosa omelette del contadino.

Ingredienti

  • 8 uova, 120 ml latte, 60 g burro, 8 fettine di speck
  • 320 g champignon, 140 g formaggio di malga
  • 100 ml aceto, 200 ml olio di semi, 100 ml olio evo, 50 g senape, 50 g miele, 50 ml acqua, aneto, 140 g insalata di campo, erba cipollina, sale e pepe

Procedimento

In padella, mettiamo a rosolare i funghi a dadini con olio, sale e pepe; fiamma vivace.

Sbattiamo le uova insieme al latte.

In padella, facciamo rosolare lo speck affettato con una noce di burro: basta un minuto per lato. Nella stessa padella, mettiamo ancora una noce di burro e mettiamo a cuocere parte del composto di uova (calcolate 2 uova per omelette). Lasciamo cuocere qualche istante, mescolando delicatamente per i primi istanti. Distribuiamo sopra il formaggio di malga a dadini ed i funghi spadellati. Pian piano, richiudiamo le uova sul ripieno, creando l’omelette. Le serviamo con sopra lo speck rosolato.

Per il dressing, scaldiamo acqua, miele e senape. In una bottiglia, mettiamo l’aceto bianco, l’olio di semi, l’olio d’oliva e la miscela di acqua, miele e senape, un cucchiaino di sale ed uno di aneto. Chiudiamo la bottiglia e sbattiamo fino ad emulsionare tutto. Lo usiamo per condire l’insalata. Si conserva anche una settimana fuori da frigorifero.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta omelette del contadino di Barbara De Nigris
Pubblicata il