
Ingredienti
- 8 ossibuchi di tacchino, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 30 g concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 10 g funghi secchi, rosmarino, salvia, timo, alloro, bacche di ginepro, mezzo litro di brodo, noce di burro, farina, olio, sale e pepe
- Polenta: 600 ml acqua, 200 g farina di castagne, olio, sale
Procedimento
Polenta: scaldiamo l’acqua con un filo d’olio ed una presa di sale. Quando l’acqua è ancora tiepida, uniamo la farina di castagne e mescoliamo con una frusta manuale, in modo da eliminare i grumi. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassissima per mezz’ora, mescolando ogni tanto.
In un tegame, scaldiamo burro e olio e mettiamo a soffriggere il trito di sedano, carota e cipolle. Profumiamo con le bacche di ginepro schiacciate e la foglia di alloro. Passiamo gli ossibuchi di tacchino nella farina, su tutti i lati, quindi li mettiamo a rosolare insieme al soffritto, a fiamma vivace. Aggiungiamo le erbe aromatiche tritate e sfumiamo con il vino bianco. Rigiriamo gli ossibuchi ed uniamo il concentrato di pomodoro ed i funghi secchi ammollati nell’acqua. Bagniamo con il brodo, copriamo e lasciamo cuocere per 40 minuti a fiamma media.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


