E’ tempo di volare in Campania, con Antonio Paolino. Il cuoco partenopeo, oltre che una sua imperdibile canzonetta, ci regala la ricetta di un primo piatto autunnale, quella dei paccheri zucca e gorgonzola.
Ingredienti
- 320 g paccheri, 600 g zucca, 120 g gorgonzola, 80 g formaggio grattugiato, 200 ml brodo vegetale, 50 ml olio, 1 cipollotto, rosmarino, basilico, timo, sale e pepe
- 40 g noci sgusciate
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere il cipollotto tritato insieme ad un generoso filo d’olio. Uniamo la zucca già sbucciata e a pezzettoni e lasciamo stufare insieme ad un rametto di rosmarino. Sale, pepe, copriamo con il brodo ed un coperchio e lasciamo cuocere per 15-20 minuti. Una volta cotta, togliamo il rosmarino e la frulliamo con il mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.
Scoliamo i paccheri e li saltiamo in padella con la crema di zucca. Spegniamo e mantechiamo con il gorgonzola a pezzi ed i formaggio grattugiato. Serviamo con sopra le noci sbriciolate.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


