David Fiordigiglio, memore del suo apprendistato nelle cucine stellate spagnole, riadatta un classico della cucina iberica al gusto italiano. Il cuoco bergamasco prepara la paella all’italiana.
Ingredienti
- 1 gallina, 300 g pesce da zuppa, 300 g canocchie, carapaci di gamberi rossi, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 testa d’aglio, 20 g paprika affumicata, 2 peperoni rossi arrostiti
- 240 g riso Bomba, 1 bustina di zafferano, 6 gamberi rossi, 2 calamari, 200 g cozze, 200 g vongole veraci, 200 g taccole
- Salsa: 4 pomodori, 1 porro, 3 spicchi d’aglio, paprika, olio
- Aioli: 1 uovo, 4 spicchi d’aglio, 210 ml olio di semi, 15 ml succo di limone, 6 ml aceto bianco, 5 g zucchero, 3 g sale
Procedimento
Salsa: in una padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con cipolla tritata, porro ed aglio tritati finemente. Spolveriamo con la paprica affumicata, aggiungiamo i pomodori freschi grattugiati con grattugia a fori grossi, saliamo e lasciamo soffriggere per bene per circa 20 minuti. Teniamo da parte.
Scaldiamo per bene una padella capiente con un dito d’olio. Uniamo la salsa preparata in precedenza, il riso e lasciamo tostare qualche istante. Profumiamo con lo zafferano in polvere, quindi bagniamo con il brodo di pesce e pollo e lasciamo bollire a fiamma vivace per 7 minuti.
Versiamo il riso con tutto il condimento (e brodo) in una teglia rotonda per pizza, quindi cuociamo in forno già caldo a 230° per altri 7 minuti: si asciugherà.
Sopra la base di riso, quindi, disponiamo tutti i pesci: calamari arrostiti e tagliati a rondelle, gamberi puliti e crudi (possiamo anche scottarli), le cozze e le vongole già cotte e sgusciate e le taccole già lessate e condite con sale e olio. Finiamo con ciuffi di salsa aioli (maionese con aglio).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
