1001 puntate e non sentirle. Fulvio Marino, anche oggi, ci ingolosisce con uno dei suoi lievitati più riusciti. Il panettiere piemontese prepara un lievitato dolce e morbidissimo, il pan brioche bicolore.
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 20 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 140 g zucchero, 300 g uova, 100 g burro, 20 g sale
- metà dell’impasto bianco, 15 g cacao amaro, uovo per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo tutta la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, le uova sbattute e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto ben formato, inseriamo lo zucchero, il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Per finire, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, lavorando fino a farlo assorbire.
Preleviamo metà dell’impasto ed aggiungiamo il cacao amaro in polvere e pari peso di acqua (15 g). Impastiamo per bene, fino a renderlo omogeneo. Mettiamo i due impasti in due ciotole, li copriamo con la pellicola e li lasciamo lievitare per 4 ore in frigorifero.
Stendiamo i due impasti sul piano, con il mattarello, in modo da creare due rettangoli spessi mezzo cm. Sovrapponiamo il rettangolo bianco su quello al cacao, quindi li arrotoliamo su loro stessi, partendo dal lato lungo.
Inseriamo il salsicciotto ottenuto nello stampo per pane in cassetta imburrato da 30 cm, copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore al caldo.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 1 ora e 15 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



