La cucina italiana è patrimonio dell’umanità, da oggi. Fulvio Marino si lascia trasportare dall’entusiasmo ed esaudisce il desiderio di una telespettatrice, preparando un lievitato tipico veneto, ovvero il pan del doge.
Ingredienti
- 500 g farina 0 forte, 14 g lievito di birra fresco, 120 ml acqua, 3 uova, 150 g burro, 30 ml Marsala, 50 g miele, 8 g sale
- 80 g noci, 80 g fichi secchi, 40 g pinoli, 100 g burro fuso, zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute, parte dell’acqua, il Marsala e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, il miele, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto, inseriamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per 12 ore.
Aggiungiamo all’impasto i fichi secchi a pezzetti, le noci sbriciolate, i pinoli ed impastiamo fino ad inglobarli.
Schiacciamo l’impasto all’interno di una tortiera rotonda del diametro di 28 cm, copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 5 minuti; quindi a 180° per altri 30 minuti. All’uscita dal forno, spennelliamo con il burro e spolveriamo con abbondante zucchero a velo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


