
Ingredienti
- 500 g semola rimacinata, 50 g strutto, 5 g sale, 110 ml acqua tiepida
- 1 kg patate rosse, 3 carciofi spinosi, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori secchi sott’olio, 1 limone, acqua, sale
Procedimento
Per l’impasto, scaldiamo leggermente l’acqua con il sale. La uniamo alla semola e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo: occorrerà un po’ di tempo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare. Quando l’impasto è liscio. Lo stendiamo con il mattarello, lo spalmiamo con lo strutto e lo ripieghiamo su se stesso, stendendolo ogni volta con il mattarello. Formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Stendiamo la sfoglia ad uno spessore di pochi mm. Ricaviamo dei dischi: metà più grandi degli altri.
Per il ripieno, schiacciamo le patate lesse e le condiamo con olio, sale e pepe e lavoriamo.
Tritiamo finemente al coltello il prezzemolo con l’aglio ed i pomodori secchi.
Affettiamo i carciofi puliti e li lasciamo stufare in padella con un filo d’olio ed un po’ d’acqua.
Sui dischi di pasta più grandi, mettiamo una cucchiaiata di patate lesse, spolveriamo con il trito di prezzemolo e aglio e distribuiamo sopra i carciofi stufati. Sovrapponiamo il secondo disco di pasta, quello più piccolo, quindi sigilliamo i bordi, facendo il caratteristico decoro con le dita.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti; 175° per ancora 20 minuti. Potremmo anche friggerle.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



