pane decorato di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pane decorato di Fulvio Marino

pane decorato di Fulvio Marino1 dicembre, inizia il conto alla rovescia al Natale, anche nel forno di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un pane perfetto per la tavola delle feste, scenografico, ovvero il pane decorato.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 1, 150 g lievito madre rinfrescato, 2 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 1 bustina di zafferano, 10 g sale

Procedimento

Per prima cosa, sciogliamo lo zafferano in polvere nell’acqua. Mettiamo in una ciotola la farina tipo 1, il lievito madre rinfrescato, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane decorato di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)