
Ingredienti
- 1 kg semola di grano duro, 240 g lievito madre, 6 g lievito di birra, 580 ml acqua, semi di finocchietto, 22 g sale, uovo per spennellare
- semi di sesamo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la semola ed aggiungiamo pian piano gran parte dell’acqua, mescolando con un cucchiaio. Ottenuto un composto grossolano, lo lasciamo riposare per 1 ora.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito madre ed il lievito fresco di birra sbriciolato (se non abbiamo il lievito madre, usiamo 10 g di lievito di birra). Impastiamo, aggiungendo un po’ dell’acqua avanzata. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo i semi di finocchietto e lavoriamo fino ad inglobarli. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente e 1 ora in frigorifero.
Per fare il fiore, ricaviamo dall’impasto lievitato tre palline di dimensioni diverse. Le arrotondiamo e le disponiamo su una teglia, coperte. Lasciamo lievitare per 20 minuti.
Stendiamo i due panetti più grandi con il mattarello, in modo da ottenere tre dischi spessi 1 cm. Con il tarocco, incidiamo i bordi di due dischi (foto). Pizzichiamo le estremità e sovrapponiamo i due dischi. Posizioniamo, infine, la pallina più piccola al centro. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto, spolveriamo con il sesamo e cuociamo in forno caldo e statico fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



